Pubblicato in: psicoterapia

Nel mese di Dicembre 2023, ho aggiunto alla mia “cassetta degli attrezzi” l’abilitazione come terapeuta EMDR certificato, uno strumento importantissimo non solo per la mia formazione teorica, ma soprattutto per il lavoro clinico in stanza di terapia con i miei pazienti.

EMDR è un acronimo che deriva dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, ovvero desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari. Si tratta di un metodo terapeutico strutturato, evidence based, utilizzato come trattamento elettivo trattamento di problematiche legate al trauma e allo stress, approvato dal nostro Ministero della Salute nel 2003, dall’American Psychological Association (2002) e dall’American Psychiatric Association nel 2004.

L’EMDR è stato anche riconosciuto nel 2013 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come trattamento efficace del trauma e dei disturbi ad esso correlati.

La ricerca più recente ha confermato l’efficacia dell’EMDR nella cura di diverse psicopatologie, tra le quali anche i traumi relazionali che sono alla base di tanti problemi psicologici.

La mia certificazione EMDR si integra perfettamente con la mia formazione sistemico relazionale e diventa un alleato potentissimo nella cura dei traumi da abuso narcisistico e della dipendenza affettiva.

Se necessitate di qualche informazioni in più, potete consultare il sito dell’Associazione EMDR Italia o contattarmi in privato. 

Autore:

Mi chiamo Serena Russo e sono una Psicologa-Psicoterapeuta di formazione sistemico-relazionale. Mi sono laureata presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" nel 2004 e sono iscritta alla sezione A dell'Albo degli Psicologi della Regione Lazio con n° 14505 dal 2006. Ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale presso l'Accademia di Psicoterapia della Famiglia di Roma. Tra le altre attività di cui mi occupo, svolgo principalmente la libera professione come Psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare. Da diverso tempo ormai, mi occupo prevalentemente di terapie con pazienti vittime di rapporti di coppia abusanti, vittime di abuso narcisistico e dipendenze affettive. Conduco gruppi di auto-aiuto sull'elaborazione del lutto, sulla gestione dell'ansia e di sostegno alla genitorialità, anche nei casi di separazione e divorzio. Collaboro con il "Gruppo Ictus Emiplegia Onlus" per il sostegno psicologico a pazienti colpiti da ictus ed anche alle loro famiglie. Realizzo corsi di formazione e di preparazione all'esame di stato per studenti laureandi e neo laureati in Psicologia in collaborazione con strutture ed enti accreditati.

Lascia un commento